La nostra Fondazione

Chi Siamo

La nostra Fondazione nasce nel 2006 per volontà di Mons. Quirino Ponzani, Economo della Diocesi di Sabina Poggio Mirteto, delegato per le confraternite e direttore dell’ufficio per l’insegnamento della religione cattolica, grande mecenate e uomo di cultura.

Mons. Quirino Ponzani conobbe e assistette spiritualmente le due nobildonne Alberta e Anna De Somma, originarie di Forano, del palazzo Pellegrini De Somma, splendido palazzo dove mori il marchese Filippo Simonetti, antenato delle due marchesine, membri dell’aristocrazia sabauda, stabilitasi tra Poggio Catino e Forano con l’unificazione d’Italia.

Le due sorelle De Somma morirono senza eredi e lasciarono una cospicua somma proprio a Mons. Quirino Ponzani. Somma che il De Cuius utilizzò per la costituzione della Fondazione Santa Teresa e Sorelle De Somma. La Fondazione richiama a Santa Teresa, a cui oggi è stata dedicata la parrocchia di Acquaviva di Nerola e di cui le Sorelle De Somma erano tra le principali devote.

La fondazione è stata riconosciuta dalla Regione Lazio e opera rispettando quanto previsto dalle finalità dello statuto della stessa fondazione. Essa compie le sue attività seguendo i valori e l’identità ecclesiale della Diocesi Sabina Poggio Mirteto, quale braccio operativo di natura caritatevole e di promozione culturale, sociale ed umana.

La Fondazione porta avanti da sempre la sua missione sul territorio, come una serie di interventi di natura socio-sanitario e una promozione culturale insieme alle attività della Caritas diocesana.